NOLO FRINGE FESTIVAL RINVIATO A SETTEMBRE

 

Si terrà dall’8 al 13 settembre 2020, e non dal 2 al 7 giugno come previsto, la seconda edizione del NoLo Fringe Festival,  la rassegna che porta il teatro dove non c’è.

 

Ci abbiamo sperato, come tutti. Che fosse possibile confermare la seconda edizione del NoLo Fringe Festival, la rassegna che porta il teatro dove non c’è, nelle date previste, cioè dal 2 al 7 giugno.

 

Ma l’emergenza attuale ci impedisce di fare piani a così breve termine.

 

L’attenzione alla salute degli artisti coinvolti, del pubblico presente e del team che lavora al Fringe Festival viene prima di tutto il resto, così come la scrupolosa osservanza delle indicazioni date dalle autorità governative e sanitarie.

 

D’altronde, i valori stessi del festival, cioè inclusione, accessibilità, apertura, striderebbero di fronte a una situazione che certamente fra un paio di mesi non potrà essere completamente risolta.

 

Siamo però convinti che si debba progettare una ripartenza, e che un ruolo fondamentale l’abbia la cultura in genere, e il teatro in particolare, per la sua capacità di riflettere sull’esistente e di trasmettere energia positiva tra performer e spettatore.

 

Quella stessa energia che l’anno scorso ha riempito le strade di un quartiere di Milano, e le ha fatte pulsare di innovazione ed entusiasmo, con la prima edizione del NoLo Fringe Festival, che è stata anche una ventata di novità nella storia delle rassegne di arti performative della nostra città.

 

In queste riflessioni abbiamo avuto la conferma del sostegno al nostro progetto da parte dei nostri partner,  dei palchi che ospitano gli spettacoli e delle istituzioni che sostengono il progetto, in particolare il Comune di Milano e Fondazione Cariplo nell’ambito del programma di rigenerazione Lacittàintorno.

 

Ne eravamo certi, ma ci teniamo a ringraziarli, perché senza di loro il Fringe Festival non sarebbe possibile.

 

Per questo motivo, abbiamo deciso di posticipare le date del NoLo Fringe Festival, e non di cancellarlo.

 

La seconda edizione del NoLo Fringe Festival si terrà dall’8 al 13 settembre 2020.

 

E, coerentemente a quanto detto in precedenza, sarà possibile soltanto se potrà essere garantita la salute di tutte le persone in esso coinvolte.

 

L’organizzazione del festival, che anche in queste settimane strane e complicate non si è mai fermata, a breve comunicherà alle 255 compagnie che si sono proposte quali spettacoli faranno parte della seconda edizione del NoLo Fringe Festival.

 

Intanto, prendiamoci cura di noi e dei nostri cari. Poi, rideremo, ci commuoveremo, applaudiremo, e ci berremo sopra tutti insieme. Di nuovo. Meglio di prima.